CASCATE

If you don’t like the weather, just wait five minutes recita la t-shirt di un manichino in una delle tante boutique di souvenir dell’aeroporto. Ho bisogno di fumare, i vizi ti seguono anche in capo al mondo. Scendiamo le scale mobili di corsa, sbagliamo strada, le risaliamo con la testa bassa e la voglia di soddisfare ogni velleità. Entriamo nel reparto …

Un caffè con Mariarosaria Conte

Famiglia, lavoro, scrittura… e tanto altro! Mariarosaria Conte si racconta nella nostra rubrica “10 domande”.   Mariarosaria Conte è nata a Napoli, città in cui vive tuttora assieme al marito e ai tre figli. Laureata in Giurisprudenza, dopo un percorso completo di formazione e l’abilitazione all’esercizio dell’avvocatura, ha abbandonato la carriera in ambito legale per dedicarsi all’insegnamento nella Scuola Primaria e …

Il calcio e il Brasile

Una partita di pallone con Fiorino Smeraldi… sulle spiagge di Salvador de Bahia!   Il Brasile mi ha causato uno shock culturale piuttosto forte, anche su aspetti di vita per i quali, in teoria, non avrei mai immaginato di dover subire un ‘trauma’. In fin dei conti arrivavo nel Paìs do Futebol! Ero sicuro che, almeno per quanto riguarda il …

Un caffè con Valerio Marra

“10 domande”. Rubrica d’intrattenimento letterario.   Valerio Marra, classe 1985, vive e lavora nella capitale. Amante del teatro, inizia fin da giovane a scrivere e interpretare commedie nella sua città e a collaborare con le TV locali in qualità di presentatore e ideatore di programmi. Attualmente è impiegato come Istruttore nel Comune di Roma e si sta laureando in Scienze …

Un caffè con Lorenzo Latini

“10 domande”, nuova rubrica di intrattenimento letterario. Lorenzo Latini, classe 1987, è nato e vive ad Alatri, nella profonda giungla ciociara. Nel 2011 ha pubblicato la raccolta di racconti Nonno Gè e il romanzo-sceneggiatura Call to Arms. Parallelamente, si è avvicinato al giornalismo online e ha iniziato la trafila per iscriversi all’Albo. Giornalista dal 2014, collabora con diversi siti web …

Un giorno in RAI

Io, te e la dislessia (13Lab edizioni), di Mariarosaria Conte Sembra impossibile che sia successo e invece… è capitato proprio a me: io, moglie, lavoratrice, mamma di tre figli con zero vita sociale e soprattutto affetta da una timidezza sfacciata, ieri sono stata in RAI per essere intervistata dal giornalista Carlo de Cesare della rubrica “Lo Scaffale”. Io, che per …

Il cacciatore di manoscritti

Lorenzo Latini* intervista Giuseppe Palladino   Chiunque si sia cimentato almeno una volta nella vita in quel magico processo che è la scrittura creativa, conserverà di certo un racconto, una raccolta o magari un romanzo nel cassetto. Inviarlo alle maggiori case editrici non è sufficiente: il materiale che ricevono è talmente grande da non poterlo neanche prendere in considerazione, nella …

“Il tempo senza ore” di Luca Favaro si aggiudica il premio Prunola 2017

Una vittoria inaspettata Gentile concorrente, siamo felici di comunicarle che è stato selezionato tra i finalisti per il premio Prunola nella sua sezione di riferimento. La ringraziamo per partecipare, e saremo felici di averla tra i presenti alla serata di premiazione che si terrà il giorno 11 marzo 2017 alle 21.00 presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto. Coi più …

Nazim Hikmet – Poesie d’amore

Vita, etica e amore, nelle poesie del genio turco   Difficile riassumere quanto siano centrali, nelle poesie di Nazim Hikmet, la forza, la passione, il virtuosismo, l’idealismo, il romanticismo, lo stoicismo, la testardaggine, e soprattutto lo spirito vitale. Turco di nascita, cittadino del mondo di fatto, esiliato dalla patria perché considerate pericolose le sue idee politiche, dodici anni di carcere scontati …