Per la poesia

Ciò che è stato scritto senza passione sarà letto senza piacere.Samuel Johnson

Lettura di manoscritti inediti

Noi riteniamo che un autore, dopo aver faticato enormemente per portare a compimento la sua opera, non debba pagare nulla per esser letto. Per questo il servizio di lettura, nella nostra agenzia è assolutamente gratuito. Per noi leggere, oltre che un piacere, è un privilegio. In questi otto anni di attività abbiamo visionato migliaia di manoscritti inediti, senza mai chiedere un contributo.

Dopo la lettura, se il testo ci interessa forniamo all’autore una brevissima analisi in cui indichiamo, alla luce delle criticità osservate, il percorso che si potrebbe svolgere assieme per portare l’opera alla migliore stesura e a un felice approdo sul mercato editoriale. Qualora il testo non risultasse affine a quanto stiamo cercando in quel momento, l’esito di lettura negativo sarà in ogni caso comunicato via e-mail.

Leggiamo solo inediti: romanzi, raccolte di racconti, saggi e sillogi poetiche. I tempi di risposta sono di circa 60 giorni. I testi vanno inviati esclusivamente via e-mail all’indirizzo manoscritti@riscrivimi.it e devono essere corredati da una breve biografia dell’autore e da una sinossi.


Prima di presentare a un editore una raccolta di poesie, è bene sottoporla a una correzione grammaticale che elimini tutti i refusi e gli errori ortografici. È inoltre indispensabile far elaborare una prefazione che consenta al lettore un’introduzione più semplice e immediata nel mondo letterario e fantastico dell’autore.

Il lavoro di correzione e prefazione sarà consegnato all’autore entro un mese dalla commissione. Il prezzo verrà concordato con lo scrittore dopo aver preso visione del materiale.

Correzione e prefazione


Rappresentanza editoriale

Agli autori le cui opere saranno giudicate positivamente, in quanto ricche di potenziale e appetibili da un punto di vista commerciale, sarà offerto un servizio di rappresentanza editoriale, ovvero di presentazione testo agli editori.

Il fine è quello di trovare una soluzione che soddisfi le esigenze dello scrittore, e che possa finalmente offrire al libro una “casa” accogliente e ospitale.