Per la prosa

L’ultima cosa che si scopre scrivendo un libro è come cominciare.Blaise Pascal

Lettura di manoscritti inediti

Noi riteniamo che un autore, dopo aver faticato enormemente per portare a compimento la sua opera, non debba pagare nulla per esser letto. Per questo il servizio di lettura, nella nostra agenzia è assolutamente gratuito. Per noi leggere, oltre che un piacere, è un privilegio. In questi otto anni di attività abbiamo visionato migliaia di manoscritti inediti, senza mai chiedere un contributo.

Dopo la lettura, se il testo ci interessa forniamo all’autore una brevissima analisi in cui indichiamo, alla luce delle criticità osservate, il percorso che si potrebbe svolgere assieme per portare l’opera alla migliore stesura e a un felice approdo sul mercato editoriale. Qualora il testo non risultasse affine a quanto stiamo cercando in quel momento, l’esito di lettura negativo sarà in ogni caso comunicato via e-mail.

Leggiamo solo inediti: romanzi, raccolte di racconti, saggi e sillogi poetiche. I tempi di risposta sono di circa 60 giorni. I testi vanno inviati esclusivamente via e-mail all’indirizzo manoscritti@riscrivimi.it e devono essere corredati da una breve biografia dell’autore e da una sinossi.


È assolutamente normale che uno scrittore senta il bisogno di far valutare la propria opera da professionisti del settore. L’insicurezza, l’incertezza e il dubbio, sono sentimenti legittimi nella mente di chi ha scritto centinaia di pagine e desidera che un occhio esterno, esperto e senza condizionamenti di sorta, giudichi il proprio lavoro in maniera oggettiva, per capire ciò che funziona e quanto invece vada ancora affinato e modellato. Spessa capita di bloccarsi strada facendo, di arrivare a un punto morto, di percepire che un personaggio o una situazione non siano centrati, o che la struttura di base risulti poco solida.

Proprio a questo punto bisogna intervenire chiedendo una scheda di valutazione.

Mediante un’analisi dettagliata di trama, personaggi, stile, architettura e dialoghi, essa può indicare allo scrittore: i punti deboli, i punti di forza, le contraddizioni interne da sciogliere e le modalità attraverso cui aumentare l’appetibilità commerciale del testo.

Si valutano testi editi (qualora l’autore volesse ripubblicare) e inediti: romanzi, saggi e raccolte di racconti. La scheda di valutazione sarà consegnata allo scrittore entro due mesi dalla commissione.

Il costo del servizio è di 290 euro Iva inclusa.

Scheda di valutazione


Editing

L’Editing consiste in una vera e propria vivisezione strutturale e formale del testo, in continua collaborazione con l’autore. Non si deve confondere il lavoro di editing con la semplice correzione di bozze: mentre quest’ultima va ad agire su refusi, errori di grammatica e adeguamento del testo alle norme redazionali di un’eventuale casa editrice in procinto di pubblicarlo, l’editing è un’operazione assai più profonda e complessa. Esso riparte dalle fondamenta dell’opera, va ad agire sugli equilibri interni ai tre atti della struttura, perfeziona i personaggi, lima i dialoghi, modella il ritmo, taglia le parti superflue e pesanti e  cerca un’omogeneità stilistica che dia alla voce autoriale un timbro unico e facilmente riconoscibile.

L’editing è un momento di crescita indispensabile per uno scrittore che voglia davvero affinare il suo metodo e uscire dalla cerchia di lettori costituita da amici e parenti. Sottoporre la propria opera di genio al vaglio di un professionista è indispensabile per condurla alla stesura ottimale e renderla più facilmente collocabile sul mercato editoriale.

Si effettuano editing su testi editi (qualora l’autore volesse ripubblicare) e inediti: romanzi, raccolte di racconti e saggi. Il testo editato sarà consegnato all’autore entro tre mesi dalla commissione.

Il prezzo sarà concordato con l’autore dopo aver preso visione del materiale.


Agli autori le cui opere saranno giudicate positivamente, in quanto ricche di potenziale e appetibili da un punto di vista commerciale, sarà offerto un servizio di rappresentanza editoriale, ovvero di presentazione testo agli editori.

Il fine è quello di trovare una soluzione che soddisfi le esigenze dello scrittore, e che possa finalmente offrire al libro una “casa” accogliente e ospitale.

Rappresentanza editoriale